Cliente
La Globetrotter Travel Service AG è una rinomata agenzia di viaggi con sede a Berna che offre una vasta gamma di servizi e soluzioni personalizzate per clienti privati e aziendali.

Richiesta
Rendere accessibili online al pubblico francofono tutta una serie di testi web e resoconti di viaggio dettagliati. Il budget era limitato. L’idea iniziale era fornire il materiale sotto forma di file di Word per poi procedere alla traduzione, ma il flusso di lavoro non sarebbe stato efficiente e avrebbe richiesto troppo tempo.
Soluzione
Translingua ha proposto di aggiungere un’estensione al CMS (Content Management System) di Globetrotter che consente di esportare e importare file XLIFF. Questa soluzione si integra alla perfezione nell’infrastruttura informatica del cliente e consente di modificare direttamente i contenuti in più lingue senza perdere tempo con i copia e incolla. L’avvio definitivo del progetto è stato preceduto da una prova per individuare e risolvere subito le possibili criticità.
Per gestire grandi quantità di parole contenendo i costi, Translingua ha realizzato una pre-traduzione automatica che è poi stata sottoposta alla verifica di una traduttrice madrelingua specializzata nel settore dei viaggi (post editing). Il testo tradotto è stato poi ulteriormente revisionato da Translingua.
Fattori di successo
- Impostazione proattiva: Translingua ha proposto una soluzione basata sulle esigenze specifiche di Globetrotter, facile da attuare e altamente efficiente.
- Integrazione tecnologica: con il plug-in «Translation Manager» il processo traduttivo è stato inserito direttamente nel CMS di Globetrotter risparmiando tempo ed evitando possibili fonti di errore.
- Problem solving: gli intoppi iniziali nell’implementazione del nuovo sistema sono stati superati grazie a un’analisi attenta e alla correzione del processo.
- Strumenti di traduzione automatica basati sull’IA: questi sistemi integrati nel software di Translingua consentono di utilizzare anche le traduzioni e la terminologia del cliente.